Tesla e la modalità sentinella

da | Ott 4, 2022 | Articoli, Legale

“Modalità sentinella” è una funzione presente in alcuni veicoli Tesla che permette di monitorare da remoto (tramite smart phone) le attività sospette che si verificano intorno al veicolo, quando questo è parcheggiato e chiuso, grazie ad una serie di webcam installate nei quattro lati del veicolo. Il sistema si attiva in automatico in caso di attività sospette ma può essere utilizzato anche come visione in diretta di ciò che accade attorno al veicolo.

Anche chi non possiede una Tesla ha modo di fare altrettanto: esistono difatti in commercio delle piccole telecamere, da installare sul parabrezza dei veicoli, che permettono l’acquisizione di immagini al fine di registrare gli eventi che accadono all’esterno della vettura.

Ma quello che Tesla e le dash-cam registrano è lecito?

Tesla sul proprio sito specifica che “è responsabilità esclusiva dell’utente conoscere e rispettare le normative locali e le limitazioni dei diritti di proprietà relativamente all’utilizzo di telecamere.”
Se da una parte è legale monitorare i tentativi di effrazioni o gli atti vandalici, che uso è possibile fare delle registrazioni? Chi è responsabile dell’uso delle immagini acquisite dal dispositivo? Quali sono le conseguenze dell’uso improprio delle registrazioni?

Scrivici per approfondire questi argomenti!