Già abbiamo detto che è fondamentale, per chiunque voglia fare pubblicità sui social senza incorrere in sanzioni e responsabilità, conoscere il Regolamento Digital Chart.
Vediamo, in particolare, quali sono le regole di Influencer Marketing in relazione agli inviti da parte di un brand/inserzionista/gestore di un locale ad un influencer/personaggio pubblico.
Nel caso in cui il rapporto tra influencer e inserzionista non sia di committenza, ma si limiti all’invito da parte di quest’ultimo alla partecipazione ad un evento, i post e le altre comunicazioni diffuse in rete dall’influencer dovranno informare il pubblico che la partecipazione all’evento è avvenuta su invito dell’inserzionista.
L’inserzionista deve informare l’influencer, in modo chiaro e inequivoco, al momento dell’invito, dell’esistenza di tale obbligo di informazione. L’inserzionista, infatti, è responsabile solo in caso di mancata segnalazione all’influencer di tale obbligo.
Per tutti gli altri casi di mancato rispetto dell’obbligo di informazione, risponde, invece, L’INFLUENCER❗️
Conoscevi il Regolamento Digital Chart?
Se vuoi approfondire contattaci!